SOSTENIBILITÀ
logo-cantina-sostenibile-equalitas
logo-cantina-sostenibile-equalitas
"Il rispetto con cui ogni giorno gestiamo la generosità di questa terra e la cura che dedichiamo alle viti e alle uve hanno portato alla certificazione di sostenibilità come ad una scelta naturale, legata alla qualità del prodotto.
Una scelta dettata dalla volontà di proteggere e valorizzare una terra, le Marche, in cui armonia e bellezza si coniugano fino a divenire tratto distintivo della regione"
ALDO BRACHETTI PERETTI

Un’ampia fascia boschiva cinge l’intera proprietà de Il Pollenza e interconnette i vigneti: accogliendo numerose specie prevalentemente autoctone è un ricco serbatoio di biodiversità per l’intero territorio nella Valle del Chienti.

Le donne e gli uomini della Cantina Il Pollenza pongono attenzione alla tutela dell’ambiente in ogni fase del lavoro: nella gestione del vigneto da cui sono banditi i diserbanti, nelle pratiche di vinificazione, nella manutenzione degli impianti e nella scelta dei fornitori, selezionati anch’essi sulla base delle certificazioni possedute.

Le uve che vengono lavorate a Il Pollenza, provengono esclusivamente dai vigneti circostanti di proprietà dell’azienda ed arrivano in cantina in un tempo brevissimo: 15 minuti al massimo dal momento della raccolta: questo vuol dire ricevere dei grappoli integri che non hanno subito alterazioni e danni dal trasporto.

Il vino che ne scaturisce, dopo non meno di 15 mesi di maturazione e affinamento, viene imbottigliato direttamente in azienda grazie ad una linea di imbottigliamento che la proprietà ha voluto acquistare proprio per poter controllare l’intero processo e offrire al consumatore un “vino integralmente prodotto”, igienicamente e qualitativamente garantito.

Plan, do, check, act: una chiara definizione degli obiettivi di sostenibilità, a breve, medio e lungo periodo e un continuo monitoraggio, riducono progressivamente l’impatto su suolo, acqua e aria de La Cantina Il Pollenza dove si è uniti nella convinzione che

“Viviamo per consenso della Natura”
Eratostene di Cirene
Top