Termini & Condizioni

Termini e Condizioni Generali di vendita
I presenti Termini e Condizioni Generali di vendita (di seguito “TCG”) disciplinano la vendita dei prodotti attraverso il sito internet www.ilpollenza.it (di seguito il “Sito”). I prodotti presenti sul Sito sono di proprietà e sono venduti e fatturati da LA CANTINA SRL, la quale è proprietaria e gestisce la cantina denominata “Il Pollenza” e il relativo Sito, con sede legale in Via Salaria 1322 – 00138 Roma e sede operativa contrada Casone 4 – 62029 Tolentino (MC), società iscritta al registro imprese di ROMA AL N. 1601532 – Partita iva e codice fiscale 15602081000 (di seguito “Il Pollenza” o il “Venditore”). Tutti i contratti di vendita di prodotti conclusi tramite il suddetto Sito e secondo le procedure qui indicate tra il Venditore e il Cliente (ossia la persona fisica che effettua l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) saranno regolati dai presenti TCG, dal D. Lgs. n. 70/2003 relativamente al commercio elettronico, dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, nonché da ogni altra normativa applicabile.
  1. Accettazione dei Termini e Condizioni Generali di vendita e conclusione del contratto
  • 1.1 Gli ordini di prodotti sul Sito possono essere effettuati solo da soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età qualora siano cittadini italiani. I cittadini stranieri possono effettuare ordini di prodotti sul Sito solo qualora abbiano raggiunto la maggiore età ai sensi della legge dello Stato di cui sono cittadini. In mancanza di disposizioni a riguardo, devono avere compiuto 21 anni di età. Il Cliente che effettua acquisti sul Sito fornendo informazioni false circa il raggiungimento della maggiore età si impegna a manlevare Il Pollenza da qualsiasi responsabilità connessa e da qualsiasi pregiudizio che dovesse derivagli in conseguenza della vendita dei propri prodotti a soggetti minorenni.
  • 1.2 Effettuando un ordine attraverso il Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione delle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare i presenti TCG. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente i presenti TCG e a stamparli o a salvarli su altro supporto durevole cui abbia agevolmente accesso.
  • 1.3 Il contratto di vendita (di seguito il “Contratto di Vendita”) stipulato tra Il Pollenza e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine, effettuato sul Sito dal Cliente seguendo le procedute ivi previste, da parte de Il Pollenza. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso apposita email di conferma inviata all’indirizzo comunicato in sede di ordine.Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Il Pollenza provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
  1. – Modalità di acquisto
  • 2.1 L’acquisto di prodotti sul Sito è permesso solo ai Clienti registrati. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso e garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito siano complete e veritiere, con particolare riferimento al raggiungimento della maggiore età di cui all’art. 1.1. Il Cliente accetta di tenere Il Pollenza indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte del Cliente stesso delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. Per cancellare il proprio profilo, si prega d’inviare la richiesta all’indirizzo email ecommerce@ilpollenza.it
  • 2.2 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul Sito www.ilpollenza.it al momento dell’inoltro dell’ordine, aventi le caratteristiche descritte nelle relative schede informative.
  • 2.3 Le immagini presenti sul Sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti e potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini). Tali eventuali differenze non potranno in ogni caso costituire motivo di risoluzione del Contratto di Vendita o di richiesta di una riduzione del prezzo.
  • 2.4 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito e inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato i TCG, nonché le caratteristiche dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Il Pollenza, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.P.R. n. 633/1972 prima di inoltrare l’ordine.
  • 2.5 In conformità a quanto previsto dall’art. 1.3 che precede, la corretta ricezione e accettazione dell’ordine è confermata da Il Pollenza mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà anche: – il “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il Pollenza; – il riepilogo dei prodotti ordinati; – un richiamo ai presenti TCG; – un riepilogo dei dati inseriti nell’ordine dal Cliente, affinché questi possa verificarne la correttezza ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
  1. – Prezzi e modalità di pagamento
  • 3.1 I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA per ordini destinati al territorio italiano. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono comunicati preventivamente al Cliente attraverso apposita casella visualizzata sul Sito in fase di conclusione dell’ordine.
  • 3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
    • – Carta di credito
    Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Cliente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente al gestore del gateway bancario. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer). In nessun caso e in nessuna fase del pagamento Il Pollenza sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico de Il Pollenza conserverà tali dati e pertanto in nessun caso Il Pollenza potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.
    • – Bonifico
    In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate e inviate via email al Cliente le coordinate bancarie per il pagamento. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva dell’accredito del pagamento, che sarà comunicata al
  1. – Consegna dei prodotti e relative spese
  • 4.1 Il Pollenza consegna i propri prodotti tramite corrieri specializzati. Le spese di spedizione sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine in un arco di tempo v .Eventuali variazioni delle spese di spedizione e/o dei tempi di consegna, nonché la consegna in modalità frazionata, per cause impreviste non imputabili a Il Pollenza non potranno costituire motivo di risoluzione del Contratto di Vendita o di richiesta di risarcimenti o indennizzi.In ogni caso, la consegna avverrà entro 30 giorni dalla data di accettazione dell’ordine da parte de Il Pollenza.
  • 4.2 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che:
    • – il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
    • – l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
    • – il numero e il tipo dei prodotti consegnati corrispondano a quanto indicato nel riepilogo dell’ordine di cui all’art. 2.5 che precede.
    Per quanto concerne le verifiche di cui ai romanini i. e ii., eventuali danni all’imballaggio e/o ai prodotti, ovvero la mancata corrispondenza del numero di colli dovranno essere immediatamente rilevati mediante l’apposizione di una specifica indicazione sul documento di consegna dei prodotti da riconsegnarsi al corriere (accettando il pacco con RISERVA). Per quanto invece concerne le verifiche di cui al romanino iii., eventuali problematiche inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste all’art. 7 dei presenti TCG.
  1. – Diritto di recesso dal Contratto di Vendita
  • 5.1 Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 il Cliente potrà recedere dal Contratto di Vendita senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli eventuali di cui si dirà innanzi, entro 14 giorni a partire:
    • a) dal giorno in cui il Cliente (anche tramite un terzo dallo stesso designato) acquisisca il possesso fisico del/i bene/i oggetto dell’Ordine; ovvero,
    • b) nel caso di beni multipli ordinati con lo stesso ordine che siano stati consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente (anche tramite un terzo dallo stesso designato) acquisisca il possesso fisico dell’ultimo bene oggetto dell’Ordine.
  • 5.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente art. 5.1, il Cliente dovrà inviare, entro il termine indicato, una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita al seguente indirizzo email ecommerce@ilpollenza.it
  • 5.3 In caso di recesso, Il Pollenza rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di spedizione, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente.Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.Il Pollenza avrà facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
  • 5.4 In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire a sue spese i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Il Pollenza la sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita.I prodotti dovranno essere restituiti integri, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni) al seguente indirizzo: contrada Casone, 4 – 62029 Tolentino (MC)
  • 5.5 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.Pertanto, qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi e accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati e attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, e avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
  • 5.6 Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti saranno a esclusivo carico del Cliente.In caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, Il Pollenza ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il relativo rimborso. I prodotti saranno quindi messi a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.Il Pollenza non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
  • 5.7 Il Cliente decadrà dal diritto di recesso già esercitato nei casi in cui Il Pollenza accerti che:
    • – il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
    • – il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • – il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori
    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Il Pollenza provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione nonché, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
  • 5.8 Si ricorda in ogni caso al Cliente che, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia a oggetto:(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;(ii) di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.
  1. – Garanzie
  • 6.1 Ai sensi dell’art. 133 del D. Lgs. n. 206/2005, Il Pollenza è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti esistente al momento della consegna degli stessi e che si manifesti entro 2 anni da tale momento.
  • 6.2 In caso di difetto di conformità dei prodotti, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità mediante sostituzione, ovvero a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, ovvero ancora alla risoluzione del Contratto di Vendita.
  • 6.3 Ai sensi dell’art. 135-bis, comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005, Il Pollenza può rifiutarsi di procedere al ripristino del prodotto se la sostituzione è impossibile o se i costi da sostenere sono sproporzionati.
  • 6.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), fermo che Il Pollenza si farà carico delle spese di ritiro (cfr. art. 135-ter del D. Lgs. n. 206/2005) o di spedizione (cfr. art. 135-quater del D. Lgs. n. 206/2005).
  1. – Reclami e richiesta di informazioni
  • 7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione, ivi comprese le segnalazioni di cui all’art. 4.2, iii. potrà essere indirizzato a Il Pollenza al seguente recapito: contrada Casone, 4 – 62029 Tolentino (MC)
  1. – Privacy
  • 8.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Il Pollenza al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.
  1. – Tutela dei minori
  • 9.1 In conformità al disposto dell’art. 1.1 dei presenti TCG, Il Pollenza non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni.
  1. – Legge applicabile e foro competente
  • 10.1 Il Contratto di Vendita stipulato tra Il Pollenza e Il Cliente, nonché la relativa esecuzione, sono regolati dalla Legge Italiana e dai presenti TCG. Per la soluzione di tutte le controversie derivanti o connesse al Contratto di Vendita e alla sua esecuzione, sarà competente il tribunale del luogo ove il Cliente ha la propria residenza o domicilio ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del D. Lgs. n. 206/2005.
Top