VINI

Angera

La Ribona, vitigno a bacca bianca dalle origini antiche, risalenti con molta probabilità ai primi insediamenti di coloni greci sulla costa Adriatica, è da considerarsi uno dei vitigni autoctoni più antichi della nostra regione. Da questo poco noto, ma generoso vitigno produciamo le uve per il nostro Angera Colli Maceretesi Ribona DOC. Rispettando le antiche tradizioni, le peculiarità di questo vitigno e di questi luoghi, produciamo l’Angera con una breve macerazione sulle bucce e una fermentazione spontanea in serbatoi di cemento. Con l’affinamento di 6 mesi sulle fecce nobili, il vino acquista equilibrio e complessità che sorprende nel tempo per evoluzione e longevità in bottiglia.

CATEGORIA: Cru
TIPOLOGIA: Colli Maceratesi Ribona DOC Bianco

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: Colli Maceratesi Ribona DOC Bianco

UVAGGIO: Ribona 100%

PERIODO DI RACCOLTA: Prima settimana di ottobre.

TERRENO: Di origine alluvionale, ricco di sedimenti calcarei, da mediamente profondo a profondo

ALTITUDINE: 180 metri s.l.m.

ALLEVAMENTO: Guyot

VINIFICAZIONE: Breve macerazione sulle bucce a 8° C, pressatura soffice e separazione del mosto fiore. Fermentazione spontanea a temperatura controllata di 15°C

MATURAZIONE: 6 mesi in vasche di cemento su fecce fini con periodici bâtonnage.

AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia

Temperatura di Servizio

12° C

Aromi

L’Angera si mostra al calice giallo paglierino, luminoso con riflessi verdognoli. Complesso al naso, si esprime con fragranti note agrumate e mela verde, che si aprono verso note più floreali di fiori di campo, salvia e ginestra.
Al palato il vino mostra tutto il suo carattere, avvolgendo la bocca con la sua ricchezza e una spiccata mineralità, mentre l’acidità intensa e succosa lascia una fresca nota finale. In questo vino si esprime la filosofia della tenuta Il Pollenza ed il desiderio di far conoscere il lavoro e l’unicità di questo territorio.

Abbinamenti

Ottimo con la cucina di mare, è da provare con l’insalata di polpo e i brodetti di pesce.

Premi

Alcuni riconoscimenti ottenuti da Angera

2020

VINOWAY

91/100

The Wine Hunter

Red 2020

2018

James Suckling

91

2017

James Suckling

92

Robert Parker

90+

2015

James Suckling

92

2011

Mundus Vini

Gold Medal 2012

2010

Decanter

Bronze Medal 2012

Top