DIDI

Didi

Diminutivo di Dianora, attrae per il colore rosato ottenuto lasciando il succo di uve Montepulciano (50%), Pinot Noir (25%), Syrah (25%) a contatto con le bucce per poche ore.
Un rosè di qualità, vinificato con cura e passione, nato quasi per gioco, come una fantasia desiderata di una possibilità immaginata. I sentori di piccoli frutti a bacca rossa si fondono alle note floreali di rosa e viola.

CATEGORIA: Classic
TIPOLOGIA: Marche IGT Rosato

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: Marche IGT Rosato

UVAGGIO: Montepulciano, Syrah, Pinot Nero

PERIODO DI RACCOLTA: Seconda settimana di agosto per il Pinot Nero, seconda settimana di settembre per il Syrah, terza settimana di settembre per il Montepulciano

TERRENO: Di origine alluvionale ricco di sedimenti calcarei, da mediamente profondo a profondo

ALTITUDINE: 180 metri s.l.m.

ALLEVAMENTO: Guyot

VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e separazione del mosto fiore. Fermentazione alcolica a temperatura controllata di 15°C

MATURAZIONE: 6 mesi in vasche di cemento, su fecce fini con periodici bâtonnage.

AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia

Temperatura di Servizio

12° C

Aromi

Una delicata vinificazione dona al Didi la sua colorazione rosa brillante.
Note fruttate di piccoli frutti a bacca rossa, fragola di bosco e melograno, che all’olfatto si fondono a note più floreali di rosa e viola, caratterizzano il quadro aromatico di questo rosato.
Al palato armonico, ricco e di piacevole persistenza e sapidità.

Abbinamenti

Perfetto per accompagnare un aperitivo, la pizza, con le pietanze a base di pesce. Si abbina in maniera ottimale anche con le verdure o con le carni bianche più leggere e delicate.

Premi

Alcuni riconoscimenti ottenuti da Didi

2018

James Suckling

92

Top