VINI

Pius IX Mastai

In questa piccola produzione, il Pollenza mostra tutta l’attenzione ai dettagli in un vino dalle straordinarie qualità organolettiche. Prodotto da uve Sauvignon blanc provenienti da selezionate parcelle di vigneto su suolo calcareo e microclima influenzato dalla vicinanza del fiume Chienti, sono condizioni uniche per la produzione di questo passito.
Raccolta manuale, accurata selezione delle uve, vinificazioni con rese bassissime e fermentazioni separate in piccoli contenitori di acciaio e cemento seguite da un lungo passaggio di maturazione sulle fecce nobili sono il risultato di un grande lavoro.

CATEGORIA: Exclusive
TIPOLOGIA: Vino da Tavola

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: Vino da Tavola

UVAGGIO: Sauvignon blanc 100%

PERIODO DI RACCOLTA: Vendemmia manuale con selezione delle uve, da metà ottobre a fine novembre

TERRENO: Di origine alluvionale ricco di sedimenti calcarei, da mediamente profondo a profondo

ALTITUDINE: 150 metri s.l.m.

ALLEVAMENTO: Guyot

VINIFICAZIONE: Vendemmia tardiva con appassimento in pianta. Fermentazione naturale a temperatura controllata a 17° C in piccoli serbatoi di acciaio e cemento

MATURAZIONE: 5 mesi in vasche di cemento

AFFINAMENTO: 12 mesi in bottiglia

Temperatura di Servizio

12/14° C

Aromi

Il Pius IX si veste di oro lucente con note olfattive di estrema complessità e intensità. Rosa gialla, camomilla e mimosa avvolgono sentori di albicocche disidratate, datteri, miele, zafferano e tè.
Sorso dolce, signorile e intenso ma perfettamente equilibrato e armonico sostenuto da una perfetta acidità che ne esalta la bevuta

Abbinamenti

Ottimo dd accompagnare alla pasticceria secca della tradizione o i saporiti formaggi stagionati ed erborinati.

Top